Mi presento: sono Valentina, ho 40 anni e sono mamma di due bambini. Dopo aver passato anni a lottare contro i miei chili di troppo, saltando da una dieta all’altra senza riuscire ad ottenere risultati soddisfacenti e men che meno duraturi, un giorno capitai su una pagina Facebook in cui si parlava di alimentazione vegetale e fitness. E’ lì che sentii parlare per la prima volta di Corpo Vegano e di Maurizio Falasconi. Gli altri utenti lo consigliavano a quanti volessero approcciarsi ad uno stile di vita più sano ed attivo e così decisi di provare anche io!

Fino a quel momento l’unico sport che avevo praticato erano stati i corsi di aerobica e step di quando avevo venti anni e l’unico motivo che mi aveva spinto ad attraversare una sala pesi era quando mi trascinavo sul tapis roulant dove sudavo per un’ora, due o tre volte alla settimana…

Già dal primo appuntamento capii che l’approccio stavolta sarebbe stato diverso. Dopo aver fatto una valutazione della mia composizione corporea, Maurizio mi disse che per ottenere qualsivoglia risultato la prima cosa che avrei dovuto cambiare sarebbe stata il mio approccio all’attività fisica. Ricordo che mi disse che la differenza non l’avrebbero fatta le cinque o sei ore a settimana che avrei dedicato all’allenamento in sala pesi sotto la sua guida, quanto piuttosto il resto delle ore della giornata: avrei dovuto cambiare le mie abitudini che mi avevano portato ad avere una vita troppo sedentaria e generalmente poco attiva. Se non mi fossi impegnata in primis in questo, fu così onesto da dirmelo subito, non avrei ottenuto i risultati desiderati ed era meglio non iniziare affatto. Capii immediatamente che avevo trovato la persona giusta e grazie al suo aiuto avrei potuto ritrovare quella forma fisica che le due gravidanze mi avevano fatto perdere ormai da tempo! Mi affidai a 360gradi a lui e iniziai ad approcciarmi ai pesi e alle macchine seguendo dettagliatamente le indicazioni delle schede che lui preparava per me.

Da quel giorno è passato un anno e oggi sono una persona completamente nuova, sebbene il mio percorso non sia ancora concluso. Oltre ad aver migliorato il mio aspetto fisico, riprova del fatto che ricevo complimenti e commenti entusiasti da chi non mi vede da un po’ di tempo, è totalmente cambiata la mia testa. Ho uno stile di vita decisamente più attivo, spesso lascio la macchina e preferisco camminare, durante il fine settimana organizziamo attività all’aperto con i bambini, andiamo in bicicletta o a fare passeggiate e non uso più l’ascensore da mesi. Quando mi alleno in palestra sento ogni volta il lavoro di ogni muscolo e vedo il mio corpo più tonico e forte, una sensazione impagabile! Se penso al fatto che solo un anno fa non sapevo nemmeno la differenza tra un manubrio e un bilanciere, quante cose ho imparato!

Quando ho iniziato questa strada speravo di arrivare all’estate più in forma, oggi so che è un percorso dove non si arriva mai veramente ad una fine, si impara a camminare da soli piano piano, ma la cosa più bella è “godersi il viaggio”, come mi ha detto una volta Maurizio…

E aveva proprio ragione, ancora meglio se si sceglie di farsi guidare da un professionista come lui… Ringrazio di essermi affidata a lui quel giorno, oggi so che non avrei potuto fare scelta migliore!

ACCEDI GRATIS
AL MIO ALLENAMENTO A CORPO LIBERO.

Un estratto dal mio percorso avanzato PHT Fit. 31 minuti di esercizi per migliorare la tua forma fisica che puoi svolgere ovunque ti trovi e a prescindere dal tuo livello di allenamento.