Perform Human Training (PHT)
Il nostro Perform Human Training è un sistema di allenamento che prevede due versioni: la versione Fitness e quella Power.
VERSIONE FITNESS
Si tratta di un allenamento funzionale eseguito in modalità intermittente, basato sui principi della confusione muscolare e dell’azione periferica del cuore (Peripheral Heart Action). È la versione che utilizziamo nelle lezioni di gruppo.
Ogni singola seduta viene preparata, strutturata, gestita e archiviata mediante un’apposita applicazione, che gestisce i tempi di lavoro ed i tempi di recupero.
Inizialmente, l’aspetto prioritario riguarderà l’insegnamento della tecnica esecutiva corretta per ogni singolo esercizio, il quale andrà eseguito a Bassa Velocità (Controllo costante del Movimento). Successivamente, dopo aver migliorato tale esecuzione, la stessa velocità potrà essere aumentata in modo graduale, seduta dopo seduta.
VERSIONE POWER
In questo caso uniamo i principi e le tecniche più efficaci e sicure, riconducibili alle varie forme di allenamento con i sovraccarichi, ovvero al Body-Building, al Powerlifting, al Weightlifting, al CrossFit, al Calisthenics, ed è la modalità che utilizziamo nelle lezioni di personal training (one-to-one o mini-group).
Gli esercizi principali sono quelli multiarticolari “base”: stacco da terra, squat, distensioni su panca, distensioni sopra la testa, trazioni alla sbarra e rematori.Poi sono previsti degli esercizi complementari, che possono essere eseguiti sia con i pesi liberi, sia con le macchine isotoniche.
In questa versione, tutti i programmi di allenamento vengono definiti adattando ogni singolo esercizio alle caratteristiche morfo-strutturali ed all’obiettivo del soggetto, e non il contrario: al centro del programma mettiamo la persona, non l’esercizio!
PECULIARITÀ:
Questo tipo di allenamento permette di reclutare un elevato numero di fibre muscolari di tipo II e consumare ingenti quantità di energia biochimica – attraverso l’intervento sia del meccanismo anaerobico alattacido (creatinfosfato) che di quello anaerobico lattacido (glicolisi anaerobica) – la quale viene parzialmente rigenerata, nelle fasi di recupero, dal meccanismo aerobico.
La grande potenzialità del Perform Human Training è proprio quella di riuscire a coinvolgere sia il sistema neuro-muscolare che tutti e tre i sistemi energetici metabolici.
In questo modo è possibile ottenere diversi BENEFICI, quali:
-
- Elevato Consumo Energetico
- Aumento livelli di Forza
- Miglioramento Massimo Consumo di Ossigeno (VO2 Max)
- Aumento del Consumo di Ossigeno Post Esercizio (EPOC) e del Metabolismo Basale (BMR)
- Stimolazione produzione Catecolamine (Adrenalina e Noradrenalina)
- Miglioramento Sistema Cardiovascolare e Respiratorio
- Miglioramento Capacità Propriocettiva
- Miglioramento Equilibrio
- Miglioramento Flessibilità
Grazie a queste caratteristiche, si ottengono miglioramenti significativi in termini di composizione corporea (Più Muscolo e Meno Grasso), performance e di salute.