I nostri percorsi di coaching per costruire la tua salute
LONGEVITY “Basic”
Programma di allenamento di 16 settimane, con i video tutorial di tutti gli esercizi e le indicazioni per eseguire al meglio ogni singolo workout
LONGEVITY “Premium”
In questo percorso, che prevede 4 fasi, interagirai spesso con uno dei miei collaboratori, ma tutto avverrà sempre sotto la supervisione diretta del sottoscritto.
LONGEVITY “Platinum”
In questo percorso, che prevede 3 fasi, interagirai sempre ed in modo esclusivo con me.
LONGEVITY PROGRAMS
CAMBIAMO LA TUA VITA IN 16 SETTIMANE
Se sei in sovrappeso ed hai sempre desiderato dimagrire e mantenere il tuo peso ideale una volta per tutte, anche se in passato hai già provato a metterti a dieta e fare attività fisica, ma hai ripreso tutti i chili persi, allora i programmi SHAPE 18 sono esattamente ciò di cui hai bisogno.
L’eccesso di grasso corporeo ti sta creando problemi nella vita quotidiana? Leggi attentamente gli esempi che sto per farti e rifletti se hai mai provato almeno una di queste sensazioni:
- Ti guardi allo specchio e non ti piaci
- L’estate eviti di andare al mare perché ti senti a disagio indossando un costume
- Ti infastidiscono maledettamente gli sguardi e le battutine di qualche familiare, amico, collega di lavoro, riguardo il tuo sovrappeso
- Hai difficoltà a salire qualche rampa di scale o ti viene il fiatone dopo qualche minuto di camminata
- Non riesci a giocare o semplicemente a tenere in braccio tuo figlio o tuo nipote per più di qualche minuto
- Hai dovuto rinunciare a praticare il tuo sport preferito o il tuo hobby a causa del tuo sovrappeso
- Inizi ad avere qualche valore delle analisi del sangue fuori norma ed il tuo medico ti ha consigliato di dimagrire
Se hai provato anche una soltanto di queste sensazioni, sei perfettamente consapevole che devi fare qualcosa per ridurre la tua percentuale di grasso corporeo.
Perché è scientificamente provato che l’eccesso di grasso corporeo è pericoloso, molto pericoloso per la nostra salute. Non sto certo parlando di qualche chiletto in più, ma di situazioni di sovrappeso importante e di obesità. In questi casi, possiamo anche accertarci fisicamente e fregarcene del parere degli altri, ma dovremmo prenderci cura della nostra salute.
Infatti, non possiamo e non dobbiamo ignorare gli oggettivi quanto impietosi dati statistici (fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità e Ministero della Salute):
- nel mondo, una persona tra i 30 e i 70 anni muore ogni 2’’, a causa di obesità e sovrappeso grave
- In Italia, muoiono circa 57.000 persone l’anno per sovrappeso e obesità (sono circa 156 al giorno, una ogni 10’)
- La scienza ha dimostrato più e più volte come l’obesità e il sovrappeso grave aumentino in modo considerevole il rischio di sviluppare malattie croniche non trasmissibili, quali:
- Malattie cardiovascolari, come ictus e infarto (1^ causa di mortalità)
- Alcune forme di tumore, come quello al colon, all’utero e alla mammella (2^ causa di mortalità)
- Malattie metaboliche, come diabete di tipo 2 e dislipidemia
- Ipertensione
- Malattie a carico delle articolazioni, come l’artrite reumatoide
- Malattie e disturbi dell’umore, come ansia e depressione
Magari in passato hai già provato qualche dieta, all’inizio probabilmente con buoni risultati, ma era così restrittiva e limitante da renderla praticamente impossibile da portare avanti.
E, forse, hai anche provato ad iscriverti in palestra, ma dopo poche settimane di quei noiosissimi allenamenti in cui spingevi o tiravi qualche macchinario, ogni scusa era buona per non andarci, fino a quando hai smesso completamente di frequentarla.
Conosco molto bene queste situazioni e so anche che questo tipo di approccio porta inevitabilmente al fallimento.
Non hai sbagliato tu e non hai nemmeno problemi di forza di volontà, semplicemente non hai le competenze per identificare la strategia più adatta a te ed al tuo stile di vita.
Oppure hai contattato un professionista che non è stato in grado di aiutarti, di comprendere la tua personale situazione e di trovare la soluzione giusta per te.
Devi sapere che sono nel mondo del fitness da quasi 30 anni ed ho conosciuto centinaia di professionisti del settore, in modo particolare personal trainer/allenatori e nutrizionisti.
La maggior parte dei miei colleghi trainer allena le persone in sovrappeso o facendoli saltare da un macchinario all’altro, oppure facendo eseguire loro degli esercizi molto difficili ed estremamente faticosi (perché l’allenamento deve essere sempre “no pain no gain”), portando la persona quasi all’incapacità di muoversi, a causa dei dolori muscolari post-allenamento.
Qual è il risultato finale di tali programmi di allenamento? Che il 90% delle persone o si annoia, o si sente terribilmente stanca e dolorante, o entrambe le precedenti sensazioni e, inevitabilmente, molla tutto!
Relativamente alle diete, invece, la mia personale esperienza mi ha portato a constatare che la maggior parte dei nutrizionisti predispone la classica dieta caratterizzata da specifiche e tassative prescrizioni per ogni singolo giorno della settimana. Inoltre, molto spesso vengono totalmente vietati alcuni cibi (che coincidono sempre con quelli che più ci piacciono), con la motivazione che “fanno ingrassare”.
Ora, qual è il problema di questi approcci nutrizionali? Che pur avendo una base teorica indubbiamente valida, sono talmente restrittivi e vincolanti che risultano insostenibili nel medio-lungo periodo. Infatti, quasi sempre permettono di raggiungere discreti risultati nelle prime settimane (se hai già provato a metterti a dieta, avrai sicuramente sperimentato una iniziale riduzione di peso), ma diventano impossibili da mantenere nel tempo a causa di tutte quelle limitazioni e restrizioni che li caratterizzano. E ciò diventa ancora più frustrante quando la perdita di peso comincia a bloccarsi.
Ed è proprio in questi momenti che viene naturale pensare:
“Ma se devo rinunciare al mio cibo preferito e a tutte le occasioni conviviali con amici e parenti; se devo mangiare senza mai saziarmi e devo convivere costantemente con il senso di fame e insoddisfazione, senza tra l’altro ottenere il dimagrimento che desidero… ma chi me lo fa fare?”
Non so se anche tu hai mai vissuto situazioni di questo tipo, oppure se conosci qualcuno che le ha provate… personalmente posso dirti che in tutta la mia esperienza professionale, questa è senza ombra di dubbio la situazione più frequente.
Ma oggi sono in grado di dirti, con assoluta certezza, il motivo per cui gli approcci appena descritti risultano fallimentari: perché si tratta di approcci insostenibili!
Spoiler: la SOSTENIBILITA’ è il vero segreto per dimagrire in salute e per sempre! Ed è ciò che contraddistingue i nostri percorsi “Shape 18”.
Con questa frase potrei anche smettere di scrivere, perché racchiude davvero il concetto fondamentale, il punto focale, anzi, è la vera e propria pietra filosofale del dimagrimento.
Ma, per essere sicuro di farti comprendere esattamente ogni singolo passaggio dei nostri percorsi “Shape 18”, lascia che ti spieghi cosa intendo per “approccio sostenibile”.
La dieta sostenibile, l’allenamento sostenibile, i livelli di attività fisica sostenibile, si riferiscono tutti indistintamente alla possibilità di essere messi in pratica nel lungo periodo, senza difficoltà, con la possibilità di farlo per sempre.
E come è possibile rendere tutto ciò sostenibile?
Partendo dalle tue esigenze, dalle tue disponibilità, dalle tue caratteristiche e dai tuoi obiettivi. La sostenibilità è la naturale conseguenza della vera e completa personalizzazione.
Va da sé che un’altra peculiarità sulla quale si basano i nostri percorsi “Shape 18” è la COSTANZA.
Se vuoi raggiungere un determinato obiettivo, non devi assolutamente puntare alla perfezione, ma devi imparare ad essere costante!
È la ripetizione sistematica di specifici comportamenti a fare la differenza tra realizzare o non realizzare lo scopo che ti prefiggi.
Ora, per esperienza, so che la costanza è il punto debole di parecchie persone, rappresenta un po’ il tallone di Achille. Ed è proprio per questo che arriviamo alla terza caratteristica dei nostri percorsi: il SUPPORTO.
Mi riferisco all’essere supportati nei momenti di difficoltà, quando arrivano i dubbi, quando i risultati momentanei non soddisfano le tue aspettative e inizi a mettere in discussione quello che stai facendo. Ecco, è proprio in questi momenti che hai bisogno di supporto, di sostegno, di aiuto… ma non da parte di chiunque o, peggio ancora, cercandolo nel web.
Sto parlando del supporto da parte di professionisti con competenze reali e verificabili, ognuno nel proprio ambito professionale.
Nutrizionista, personal trainer, fitness coach, osteopata, fisioterapista, ortopedico, psicoterapeuta. Sono queste le figure professionali che fanno parte del nostro team. Nutrizionista, personal trainer e fitness coach sono sempre presenti, mentre gli altri professionisti intervengono quando è necessario, in base alle singole esigenze personali.
È un’attività di COACHING vero e proprio, mediante il quale ti guidiamo e ti accompagniamo verso il raggiungimento dell’obiettivo prefissato, ovvero dimagrire in salute.
E la sostenibilità, la costanza ed il supporto ti consentiranno non solo di dimagrire in salute, ma anche di mantenere il peso (o meglio, la composizione corporea) raggiunto e tanto desiderato.
Come faccio ad esserne così sicuro?
Perché durante il percorso ti insegniamo a modificare il tuo STILE DI VITA, in modo naturale, senza grande fatica o stravolgimenti, ma come logica conseguenza dei tuoi nuovi e virtuosi comportamenti.
Ma ora devo darti una brutta notizia: i nostri percorsi “Shape 18” NON sono per tutti!
Si si, hai letto bene: i nostri percorsi “Shape 18” NON sono per tutti!
Se stai cercando la dieta magica, i nostri percorsi “Shape 18” non sono per te.
Se stai cercando l’integratore miracoloso, i nostri percorsi “Shape 18” non sono per te.
Se stai cercando l’allenamento massacrante e bruciagrassi, i nostri percorsi “Shape 18” non sono per te.
Se stai cercando una scorciatoia che ti permetta di ottenere tutto e subito e senza impegnarti, i nostri percorsi “Shape 18” non sono per te.
Se, invece, vuoi fortemente cambiare il tuo stato attuale per raggiungere e mantenere per sempre ciò che desideri ardentemente, con la consapevolezza che dovrai modificare alcuni tuoi comportamenti, allora puoi contattarmi e prenotare la tua consulenza gratuita, o presso il mio studio o in modalità videochiamata
Perché dovresti credere a tutto quello che ti ho scritto?
Perché non si tratta soltanto di parole, ma tutto quello che ho scritto è assolutamente dimostrabile con i RISULTATI, che puoi verificare attraverso le testimonianze di persone che hanno provato i nostri percorsi “Shape 18”.
Ti sarà sufficiente visitare i miei profili social, perché li utilizzo per comunicare e condividere le nostre competenze ed i risultati che facciamo ottenere.
Inoltre, devi sapere che a giugno 2022 ho pubblicato il mio primo libro – “AMA IL TUO CORPO. Dimagrire in salute è facile con le verità della scienza” – basato esclusivamente su informazioni oggettive e verificabili, e sulla mia personale esperienza, con risultati altrettanto verificabili.
Un libro unico nel suo genere, perché non troverai pareri personali o, peggio ancora, false promesse che fanno leva sul tuo senso di insoddisfazione per “spingerti” all’acquisto di qualche prodotto e/o servizio magico. Troverai, invece, le indicazioni contenute negli studi scientifici più autorevoli e aggiornati, scritti in modo semplice e diretto da un professionista del settore con esperienza di quasi 30 anni.
Tutti i contenuti relativi alla nutrizione sono stati supervisionati da tre biologi nutrizionisti ed un intero capitolo è stato scritto da una psicoterapeuta (tutti professionisti presenti nel team, ovviamente).
Potrai leggere anche alcune storie di successo, come quella di Valentina, mamma, moglie e donna lavoratrice, che ha perso 18 chili di grasso in circa 18 mesi e che oggi, a distanza di oltre 3 anni, riesce a mantenere lo splendido stato di forma e benessere raggiunto. Questa è la sua testimonianza, che trovi sulla mia pagina Facebook.
Personalmente reputo la testimonianza di Valentina emblematica e perfettamente rappresentativa di quello che puoi ottenere con i nostri percorsi “Shape 18”.
Ovviamente ce ne sono molte altre, che puoi trovare all’interno del libro e nella apposita sezione di questo sito
Perché i percorsi durano 18 settimane?
Perché mi reputo un professionista serio e onesto e le formule “un tanto al chilo” o “7 chili in 7 giorni” le lascio agli altri.
Come già scritto, il modo più efficace e meno faticoso per dimagrire prevede una modifica dello stile di vita, basato sull’acquisizione di nuovi comportamenti.
Per far si che tali comportamenti diventino abitudini vere e proprie è necessario un tempo adeguato.
Hai mai sentito dire che per acquisire una nuova abitudine sono necessari 21 giorni? Devi sapere che tale indicazione è apparsa per la prima volta nel 1960, nel libro “Psicocibernetica” del chirurgo plastico Maxwell Maltz.
Successivamente, grazie ad alcuni studi condotti presso l’University College di Londra, si è stabilito che per acquisire una nuova abitudine sono necessari almeno 66 giorni. Volendo essere più specifici, la durata varia a seconda dell’atteggiamento che vogliamo acquisire e da quanto l’azione ci risulta familiare.
Oggi, grazie alla Legge di Hebb sulla plasticità neuronale dell’apprendimento, sappiamo che l’elemento determinante per acquisire un’abitudine è la FREQUENZA: più si reitera un’attività, più la struttura del nostro cervello si modifica per diventare efficiente in quell’attività. Dobbiamo ripetere, ripetere e poi ancora ripetere l’azione desiderata, fino a farla diventare la nostra NUOVA ABITUDINE.
Ora, per mia personale esperienza in merito al dimagrimento in salute e per sempre, ho constatato che il periodo minimo per avere dei risultati in termini di acquisizione di nuove abitudini è di almeno 3 mesi, meglio ancora 4. Da qui le 18 settimane: le prime due sono destinate alla valutazione ed all’acquisizione, da parte nostra, di tutti i dati necessari per predisporre i programmi personalizzati (nutrizione, allenamento, attività fisica, riposo); le successive 16, invece, costituiscono la messa in pratica del percorso vero e proprio.
Adesso prova ad immaginare di aver raggiunto l’obiettivo prefissato, chiudi gli occhi e visualizza il fisico che hai sempre desiderato. Ricorda qual era la tua situazione iniziale e confrontala con una di queste:
- Ti guardi allo specchio e provi una soddisfazione immensa nel vedere la tua attuale immagine riflessa
- L’estate non vedi l’ora di andare al mare ed indossi proprio quel costume che avevi sempre evitato
- Ti divertono gli sguardi dei familiari, degli amici, dei colleghi di lavoro, oggi increduli nel vedere il tuo nuovo aspetto
- Le difficoltà a salire qualche rampa di scale o dopo solo qualche minuto di camminata, sono ormai un lontano ricordo
- Hai scoperto la gioia infinita di giocare e di poter tenere in braccio tuo figlio o tuo nipote per tutto il tempo che desideri
- Non solo pratichi il tuo sport preferito o il tuo hobby, ma tutti vogliono giocare con te, perché le tue abilità sono migliorate in modo esponenziale
- Il tuo medico si complimenta con te per lo stato di forma raggiunta e, soprattutto, perchè i tuoi valori delle analisi del sangue sono perfetti
Chiudi di nuovo gli occhi ed immagina, percepisci, guarda, ascolta, vivi la situazione che desideri raggiungere.
Ora apri gli occhi e se vuoi che tutto quello che hai immaginato non rimanga un sogno, ma diventi realtà… prenota la tua consulenza gratuita.
Evita di continuare a rimandare, la procrastinazione è la vera responsabile dei tuoi insuccessi. È arrivato il momento di pensare a te.
Sai quali sono i benefici che uno stile di vita adeguato, basato soprattutto su attività fisica e alimentazione personalizzati e sostenibili, può apportare alla tua salute?
Ti riporto sinteticamente i punti salienti, che sono parte integrante di due documenti scientifici ufficiali emanati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dal nostro Ministero della Salute (inserire i due link):
- Riduzione di tutte le cause di mortalità
- Riduzione dell’incidenza della malattie cardio-vascolari
- Riduzione dell’incidenza dell’ipertensione
- Riduzione dell’incidenza di alcune forme di cancro
- Riduzione dell’incidenza del diabete di tipo 2
- Miglioramento della salute mentale e della salute cognitiva, in particolare attraverso la riduzione di ansia e depressione
- Miglioramento del sonno
- Miglioramento della composizione corporea, con particolare riferimento alla riduzione del grasso in eccesso ed all’aumento o al mantenimento della massa muscolare
- Miglioramento della salute delle ossa
Alla luce di tutto ciò, che valore dai alla tua salute? Contattami e costruiremo insieme solide fondamenta per avere il corpo che desideri e, soprattutto, per migliorare della qualità della tua vita.
Ricorda: per raggiungere i tuoi obiettivi devi essere costante, non perfett*!