La dieta vegana è una declinazione della dieta vegetariana.
Più precisamente, la dieta vegetariana si divide in (1):
La dieta vegetariana, così come prevista in letteratura scientifica, non prevede, invece, le seguenti tipologie di dieta:
La dieta vegana, come detto, include solo alimenti di origine vegetale.
Tali alimenti si dividono in diverse categorie. Vediamo quali sono.
Tale scelta alimentare esclude tutti i cibi di origine animale, quindi:
Analizzando la letteratura scientifica più autorevole, e mi riferisco quindi, a position paper e review (1, 2, 3) emerge che le diete a base vegetale, correttamente pianificate, sono salutari e riducono il rischio di sviluppare numerose malattie croniche, con particolare riferimento a cardiopatie ischemiche, diabete di tipo 2, ipertensione, ipercolesterolemia, obesità ed alcuni tipi di cancro, oltre a determinare un miglior controllo della glicemia.
Inoltre, le diete vegane ben pianificate e bilanciate, risultano essere appropriate per tutte la fasi del ciclo vitale dell’essere umano, inclusa gravidanza, allattamento, prima e seconda infanzia, adolescenza, età adulta avanzata e per gli atleti.
Alla luce di quanto detto, appare auspicabile un avvicinamento alla dieta vegana da parte di tutti, a patto però, di rivolgersi a professionisti della nutrizione con specifiche competenze in nutrizione a base vegetale.
Nel nostro team ce ne sono diversi, se vuoi avere maggiori informazioni scrivimi nella pagina dedicata ai contatti e ti risponderò personalmente.
Premessa Nonostante le ormai numerose evidenze presenti in letteratura scientifica, l’alimentazione plant-based continua ad essere…
Cos'è la dieta vegana? Come già descritto in questo articolo dove spiego tutto quello che…
Cos'è la Bioimpedenziometria o BIA? L’analisi impedenziometrica bioelettrica, detta anche bioimpedenziometria o BIA (Bioelectrical Impedance…
Cosa si intende per ricomposizione corporea Innanzitutto partiamo dalla definizione di ricomposizione corporea: Ri-Composizione significa…
Sabato 22 febbraio scorso ho tenuto un talk proprio su questo attuale quanto discusso tema,…
In ambito sportivo è senza dubbio il video più discusso e, probabilmente, più visto del…