Maurizio, “l’uomo delle evidenze scientifiche” (lo stai scoprendo adesso), così l’ho conosciuto.
Il mio lavoro con lui è iniziato la prima volta anni fa, interrotto dopo poco per mie questioni personali, ma nel momento in cui ho sentito di essere pronto lo ho ricontattato, perchè ho sempre pensato che fosse il coach che tutti dovrebbero avere.
Non gli ho reso le cose semplici (allenamento esclusivamente in casa, principalmente a corpo libero, etc etc…), eppure non ha fatto una piega e mi ritrovo dopo 7 settimane a condividere con entusiasmo dei progressi raggiunti fino ad oggi.
Nel suo sacco custodisce una farina fatta di ingredienti tanto semplici quanto ignorati dai più e pertanto preziosi. Parlo di estrema cura, professionalità, competenze nell’uso di attrezzature e programmi di allenamento che, senza dubbi, sono maturati in anni di esperienza e di studio continuo, tutto vissuto con passione, umiltà e nel rispetto delle diverse professionalità che si possono incontrare nel settore del benessere e della forma fisica.
Tuttavia, nel tempo ho capito che non è solo “l’uomo delle evidenze scientifiche”, ma soprattutto un persona dotata di grande “sensibilità”.
Mi ha ascoltato, responsabilizzato, motivato ed elogiato (quando necessario) per far si che sia lui a “seguire” me e non il contrario. Perché, in effetti, qualsiasi azione mirata al miglioramento doveva partire necessariamente da me che avevo bisogno di cambiare e questo l’ha sempre comunicato con estrema chiarezza.
Non posso che ringraziarlo.
E per voi che state leggendo questa storia, non ancora finita, non posso sperare altro che sia una persona come Maurizio a seguirvi, anzi proprio lui!